Lacrimazione eccessiva...

La lacrimazione eccessiva ovvero l'epifora canina, e' un sintomo molto frequente soprattutto in alcune razze di piccola taglia e non si tratta solo di un problema estetico!

Questa eccessiva lacrimazione non drenata correttamente dai condotti lacrimali, macchiera' il pelo circostante la zona oculare di un colore rossastro/marroncino a causa delle tossine contenute nella lacrimazione stessa.

Le cause che potrebbero causare questo sintomo sono diversi, fra cui:
  • un'alimentazione scorretta
  • allergie
  • infiammazioni o infezioni oculari
  • malformazione dei condotti lacrimali
Per quanto riguarda l'alimentazione e' opportuno scegliere possibilmente una fonte proteica a base di pesce bianco ma quantunque evitare carni rosse e salmone che scuriscono maggiormente gli scoli lacrimali.
Sara' opportuno anche capire se un'ingrediente specifico provochi intolleranze nel vostro cagnolino in particolare.
Ad ogni modo una volta trovata la giusta alimentazione, i risultati non sono sempre immediati ma talvolta passeranno anche diverse settimane prima di apprezzare miglioramenti.

E' altresi' importante rivolgersi al proprio veterinario per escludere eventuali allergie o peggio ancora se ci sia un restringimento o malformazione del condotto lacrimale.  

Una volta individuata la causa, e prese le giuste contromisure sara' importante anche mantenere pulita la zona oculare e le piaghe circostanti.
Ci sono diversi prodotti oramai in commercio ma in realta' potete utilizzare anche dell'acqua fisiologica passandola con delle garze o cotone idrofilo.

Vi sono in commercio anche degli integratori che potrebbero aiutare a depurare l'organismo e a migliorare lo stato del sistema immunitario del cane, ma senza intervenire sulla causa scatenante dell'epifora, questi non faranno di certo miracoli!!!