IL LATTOSIO....

Il lattosio è lo zucchero presente naturalmente nel latte e quindi anche nei formaggi e nei vari prodotti caseari( panna, mozzarelle, formaggi freschi spalmabili, burro) in percentuali diverse, in genere  più il formaggio è stagionato e più ne possiede meno.

Il cane non possiedono la lattasi(o meglio dopo le 8/10 settimane dalla nascita comincera' a perdere questo enzima) l'enzima che permette di metabolizzare appunto il lattosio e quindi se assumono quantità superiori ad uno sporadico snack, potrebbero avere diarrea, vomito ma anche seri problemi intestinali.

Il formaggio e similari, in generale sono anche alimenti molto grassi e tal volta salati quindi bisogna tener conto anche di questo fattore.

Sono da preferire i formaggi senza lattosio o molto stagionati, evitate assolutamente prodotti  carichi di questo zucchero.

È bene dare del formaggio o prodotti caseari qualche volta come premio ma non di più, preferendo prodotti alternativi tipo a base di latte di capra e comunque con basso contenuto di lattosio.